30% de rabais pour les 30 ans

Intervista con Simon Pernisch, direttore di Brüschweiler Immobilien, San Gallo

Simon Pernisch è direttore della Brüschweiler Immobilien AG dall’autunno del 2020. In occasione del 30° anniversario di SwissCaution, ha accettato di rispondere alle nostre domande.

Il suo background professionale in poche parole

Per oltre 20 anni ho ricoperto diversi incarichi nel settore bancario e ho lavorato come consulente in materia di credito e investimento per clienti di fascia alta. Lo stretto legame di questa attività con l’immobiliare mi ha permesso di cambiare settore nell’autunno del 2020. Apprezzo particolarmente la diversità delle attività di Brüschweiler Immobilien AG, azienda familiare organizzata in modo orizzontale.

Visione per l’avvenire:

Per Brüschweiler Immobilien AG, la priorità assoluta è di proporre appartamenti a prezzo abbordabile, con una procedura amministrativa semplice e lineare, dalla prima visita dei locali fino alla partenza degli inquilini. Bisogna mantenere un legame umano, anche nel nostro mondo fortemente digitalizzato: alcuni locatari continuano a portare il loro contratto d’affitto di persona oppure vengono in ufficio per fare una richiesta.

I vostri valori?

Affidabilità, trasparenza e gentilezza.

Il futuro della gestione immobiliare: quali sono le sfide quotidiane che devono affrontare le vostre squadre?

Il controllo del pagamento puntuale degli affitti è diventato ancora più importante durante la crisi del Coronavirus. I locatari formulano sempre più spesso delle richieste irrealistiche e sembrano più critici in merito alle valutazioni della società di gestione. Inoltre, cerchiamo regolarmente di sensibilizzare i locatari ad una corretta aerazione degli alloggi. L’utilizzo sostenibile delle risorse nei lavori di manutenzione dei vecchi edifici rimane una sfida. Infine, la transizione digitale nel settore immobiliare comincia ad fare sentire il suo effetto, e acquista un’importanza sempre maggiore.

Un progetto strategico o un’innovazione che vorrebbe farci condividere?

Brüschweiler Immobilien AG ha migrato verso un software immobiliare moderno (ImmoTop 2 di W&W) nell’aprile del 2021. È un passo in avanti di cui siamo fieri, perché ci permette di rispondere più rapidamente alle domande dei locatari, ma anche di procedere alla consegna delle chiavi a distanza, su tablet e con firma elettronica. Il miglioramento della qualità dei dati è ormai diventato una delle nostre priorità.

Di quale area dei Suoi spazi di lavoro è più orgoglioso?

Il panorama sulle montagne della Svizzera orientale, con la vista sul Säntis.

Quali cambiamenti avete operato per migliorare il benessere dei vostri collaboratori?

I nostri collaboratori dispongono di un parcheggio gratuito nonché di posti di garage. Apprezzano anche la possibilità di trovare caffè e acqua minerale in ufficio. Il bagno è provvisto di doccia, il che permette a chi lo desidera di andare a correre durante la pausa pranzo.

Da quando siete partner di SwissCaution?

È molto recente: dall’inizio del 2021.

Com’è nata la vostra prima relazione di lavoro? Questa collaborazione è esclusiva?

Dopo un colloquio svoltosi in modo personale, molto aperto e al tempo stesso professionale con un rappresentante di SwissCaution. Da allora, lavoriamo in esclusiva con SwissCaution quando il deposito bancario non è la soluzione preferita dai nostri clienti.

Quali sono i vostri punti in comune con SwissCaution?

Restare focalizzati sul fattore umano. La rapidità dell’elaborazione e la semplicità della presa di contatto.

Cosa apprezza maggiormente di SwissCaution?

Il loro grado di notorietà e la loro buona reputazione. La loro affidabilità, anche.

Cosa La spinge a proporre la garanzia SwissCaution ai Suoi futuri locatari?

È una soluzione facile da gestire e i locatari beneficiano in questo momento di uno sconto del 30% in occasione del 30% anniversario.

Questo servizio si rivolge ai suoi clienti privati o commerciali?

La nostra clientela è composta quasi esclusivamente da privati. La transizione del deposito bancario verso i prodotti di SwissCaution avviene progressivamente, e principalmente per i nuovi locatari.

Qual è il Suo più bel ricordo di un’escursione in Svizzera con il Suo ufficio?

Non ne abbiamo ancora fatte, ma apprezziamo molto il ricevimento di Natale, che viene generalmente organizzato nel celebre ristorante gastronomico Netts, di San Gallo.

Qual è la personalità svizzera che L’ha ispirata nella Sua vita professionale?

Ce ne sono due: Samih Sawiris, che ha creato la Andermatt Alpine Destination Company ed è stato eletto cittadino d’onore del cantone di Uri, e Roland Brack, fondatore del sito Brack.ch, numero uno indipendente del commercio online in Svizzera.

Qual è il Suo ristorante preferito nelle vicinanze dell’ufficio?

Il Kolosseum, vicinissimo alla stazione, che serve un’ottima cucina italiana con un senso dell’accoglienza veramente straordinario.

Una scoperta da fare nella Sua regione?

Il ristorante-albergo Guggeien-Höchst, tenuto da tre sorelle, che propone un’eccellente cucina borghese e locale. La sua posizione offre una bella vista sul lago di Costanza e d’estate il fruscio delle fronde degli alberi misto a quello della brezza calda creano un’atmosfera d’incanto. I tavoli e le panchine di legno invitano a trascorrere un momento gradevole. Un ottimo indirizzo davvero per un’uscita in famiglia.

Rittrato

Nome: Simon Pernisch

Funzione: Direttore

Nome dell’azienda: Brüschweiler Immobilien AG

Settore di attività/specialità: affitti

Regioni coperte: Svizzera orientale principalmente

Organico: 10 persone

Fondatore: Edy Brüschweiler

Anno di creazione: 1974

Principali date: 2024, l’anno del nostro cinquantenario!